APR
Servizio sociale
Font Size Larger Font Smaller Font
There are no translations available.


Da molti anni la Fondazioneaffianca alla presa in carico sanitaria, una presa in carico sociale affidata ad un equipe di assistenti sociali che sostiene i pazienti e supportano l'azione dei servizi sociali territoriali. 
Si è convinti, infatti, che nella persona disabile vi sia un nesso inscindibile fra il bisogno di salute, identificabile e curabile, e quello "sociale", di reazione alle situazioni di disagio, di relazione. Proprio questo nesso è spesso oscuro e c'è bisogno di professionalità in grado di farlo emergere.

Il servizio sociale interviene nei confronti del singolo utente, dei propri familiari e dell’ambiente scolastico, familiare e sociale in genere, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore, al fine di affrontare le problematiche di natura sociale emergenti. Il servizio sociale cura e mantiene i rapporti con il servizio sociale del territorio e con le autorità sanitarie, per i casi che lo richiedono. Il servizio sociale svolge anche una attività di informazione e comunicazione nei confronti degli utenti.

Il servizio sociale, nell’adempimento delle finalità statutarie dell’Associazione, segnala i casi di particolare disagio al fine di dare immediata attuazione anche a forme di intervento affidate al volontariato ed alla comunità religiosa operante all’interno dell’Associazione.

Attualmente sono presenti tre assistenti sociali: Cristina Bruni, per il centro di Pistoia e la Comunità alloggio protetta (0573 991124, This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ), Cecilia Maraviglia per il centro di Barile e per il servizio per i disturbi della comunicazione (0573 991161, This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ), Cinzia Meoni per il centro di Montecatini ed i rapporti col volontariato (0573 991171, This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ).

 

NEWSLETTER




Inviando le informazioni dal modulo (on-line) dichiaro di aver letto e accettato l'informativa


Area Riservata



I NOSTRI AMICI