APR
Associazione Maria Madre Nostra
Font Size Larger Font Smaller Font
There are no translations available.





gmg2011_063

Per coloro che vedono nella fede la via che può “cambiare il loro lutto in gioia” (Geremia, 31:13), l’APR offre la possibilità di condividere un’esperienza spirituale e religiosa attraverso la comunità Maria Madre Nostra. 






Lo spirito portante dell’Associazione è quello del servizio al mondo dell’handicap. In questo servizio, lagmg2011_058dimensione spirituale si pone infatti come elemento centrale, perché consente di trasformare la Croce dell’handicap in un’esperienza gioiosa e d'amore, seppur faticosa. Il principale carisma infatti è vivere la fede - secondo l’illuminata espressione del Beato Giovanni Paolo II - all’Università dell’handicap: una porta spalancata alla speranza, alla gioia e allo sviluppo umano integrale. Scriveva don Renato Gargini - il fondatore della comunità - che l'amore è la vocazione dell'handicap: "nella vita ci sono limiti all'espressione della personalità. Ma per l'amore non esiste limitazione. Ad ognuno è possibile la scelta dell'amore".  Ed individuava nella scelta e nella testimonianza dell'amore l'elemento caratterizzante dell'handicap: "essi sono capaci di testimoniare che l'amore è possibile, ma anche che l'amore è la fonte della loro crescita". 

Anche il Vescovo, di recente, ha ricordato la specificità dell'Associazione, nell'omelia tenuta in occasione della nascita al cielo di don Renato: riannodare il filo tra la Croce e la Resurrezione, tra la sofferenza e la speranza.

Costituita nel 2004, l’Associazione, riconosciuta dall’Ordinario Diocesano, si riunisce nella piccola chiesa all’interno del Centro di Via San Biagio, 102 a Pistoia e celebra la messa, aperta a tutti, ogni domenica alle ore 11.
gmg2011_046Ogni anno l’Associazione Maria Madre Nostra organizza inoltre pellegrinaggi ed eventi, tra cui la partecipazione per i disabili alle Giornate Mondiali della Gioventù, il catechismo per la preparazione ai sacramenti e molti incontri formativi, di preghiera e di adorazione eucaristica. Il Moderatore dell'Associazione è don Diego Maria Pancaldo, che è disponibile ad incontri e colloqui con le famiglie, i disabili, i volontari ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ).

Visita il nostro Blog

Visita la nostra pagina facebook
 

NEWSLETTER




Inviando le informazioni dal modulo (on-line) dichiaro di aver letto e accettato l'informativa


Area Riservata



I NOSTRI AMICI