APR
Associazione Maria Madre Nostra
Font Size Larger Font Smaller Font




gmg2011_063

Per coloro che vedono nella fede la via che può “cambiare il loro lutto in gioia” (Geremia, 31:13), l’APR offre la possibilità di condividere un’esperienza spirituale e religiosa attraverso la comunità Maria Madre Nostra. 






Lo spirito portante dell’Associazione è quello del servizio al mondo dell’handicap. In questo servizio, lagmg2011_058dimensione spirituale si pone infatti come elemento centrale, perché consente di trasformare la Croce dell’handicap in un’esperienza gioiosa e d'amore, seppur faticosa. Il principale carisma infatti è vivere la fede - secondo l’illuminata espressione del Beato Giovanni Paolo II - all’Università dell’handicap: una porta spalancata alla speranza, alla gioia e allo sviluppo umano integrale. Scriveva don Renato Gargini - il fondatore della comunità - che l'amore è la vocazione dell'handicap: "nella vita ci sono limiti all'espressione della personalità. Ma per l'amore non esiste limitazione. Ad ognuno è possibile la scelta dell'amore".  Ed individuava nella scelta e nella testimonianza dell'amore l'elemento caratterizzante dell'handicap: "essi sono capaci di testimoniare che l'amore è possibile, ma anche che l'amore è la fonte della loro crescita". 

Anche il Vescovo, di recente, ha ricordato la specificità dell'Associazione, nell'omelia tenuta in occasione della nascita al cielo di don Renato: riannodare il filo tra la Croce e la Resurrezione, tra la sofferenza e la speranza.

Costituita nel 2004, l’Associazione, riconosciuta dall’Ordinario Diocesano, si riunisce nella piccola chiesa all’interno del Centro di Via San Biagio, 102 a Pistoia e celebra la messa, aperta a tutti, ogni domenica alle ore 11.
gmg2011_046Ogni anno l’Associazione Maria Madre Nostra organizza inoltre pellegrinaggi ed eventi, tra cui la partecipazione per i disabili alle Giornate Mondiali della Gioventù, il catechismo per la preparazione ai sacramenti e molti incontri formativi, di preghiera e di adorazione eucaristica. Il Moderatore dell'Associazione è don Diego Maria Pancaldo, che è disponibile ad incontri e colloqui con le famiglie, i disabili, i volontari ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Visita il nostro Blog

Visita la nostra pagina facebook
 

NEWSLETTER




Inviando le informazioni dal modulo (on-line) dichiaro di aver letto e accettato l'informativa


Area Riservata



I NOSTRI AMICI