APR
Riabilitazione estiva al mare
Font Size Larger Font Smaller Font
La Villa Maria Assunta in Cielo rappresenta una "perla" nel cuore della Versilia, dotata di tutti i comforts e di uno stabilimento balneare esclusivamente dedicato agli utenti APR. 
Clicca qui per vedere la Villa.

Il progetto che trova spazio all'interno della Villa si basa sull'esperienza che il percorso riabilitativo di una persona disabile abbia maggiore successo all'interno di un contesto di "relazione" con altri soggetti, con gli elementi della natura (sole, sabbia, Acqua), con i professionisti della riabilitazione, con i propri e gli altrui familiari, in una dimensione residenziale, caratterizzata da un clima gioioso, rilassato e ludico.

Nell'arco del percorso riabilitativo si susseguono una pluralità di interventi: medico, riabilitativo, educativo, assistenziale, ricreativo, familiare, nella consapevolezza che l’ambiente di vita è caratterizzato da una galassia di situazioni che può facilitare o ostacolare il funzionamento della persona.

L’attività riabilitativa ed il percorso assistenziale si svolgono nell’arco della giornata (8-20) con possibilità da parte degli operatori di intervenire al fine di creare un ambiente riabilitativo che coinvolga sia il soggetto che i familiari quando presenti. La presenza dei familiari è ritenuta importante per l’attuazione del progetto riabilitativo, salvo casi particolari, dove, secondo il progetto riabilitativo personalizzato, si ritenga utile un distacco dalla famiglia stessa.

Una cura particolare, con l’aiuto indispensabile dei volontari, verrà dedicata allo sviluppo delle autonomie della vita quotidiana e al rispetto delle regole e dei tempi. I volontari sono elemento fondamentale del clima "gioioso" all'interno del quale si svolge l'attività riabilitativa.

Il piano delle attività

Il progetto prevede una durata di due settimane, a partire dal 1 giugno al 15 settembre.

Fascia oraria

Tipologia di attività

Risorse umane coinvolte

8.00- 9.30

Risveglio, igiene personale e consumazione delle prima colazione

OSS, ADB, volontari, familiari

9-30 – 12.30

Attività riabilitative; percorsi riabilitativi in spiaggia; accesso al mare

Professionisti della riabilitazione, OSS, ADB, volontari, familiari

12.30 – 13.00

Igiene personale

OSS, ADB, volontari, familiari

12.30- 14.00

Pranzo

OSS, ADB, volontari, familiari

14.00-15.00

Riunione èquipe; riunione volontari- professionisti della riabilitazione

Professionisti della riabilitazione, OSS, ADB, volontari

15.00 – 19.00

Attività riabilitative
Attività in spiaggia, accesso al mare

Professionisti della riabilitazione, OSS, ADB, volontari, familiari

19.00 -20.00

Igiene personale

OSS, ADB, volontari, familiari

20.00- 21.15

Cena

OSS, ADB, volontari, familiari

21.15-22.30

Attività serali

Professionisti della riabilitazione, OSS, ADB, volontari, familiari

22.30 – 8.30

Preparazione per la notte; riposo.

OSS, ADB, volontari, familiari

Nell’arco della giornata, il coordinamento delle attività è affidato ad un coordinatore. In ciascun turno opera una èquipe medico-psicopedagogica, che interviene settimanalmente per monitorare gli interventi riabilitativi.

La presenza del personale tecnico-amministrativo è garantita sulle 24 ore, con possibilità di intervento immediato per qualsiasi esigenza.

La presenza dei volontari aiuta a scandire ogni momento della giornata. Ogni assistito o piccolo gruppo di assistiti è appoggiato ad un volontario che svolge, ove necessario, un’attività di ausilio all’assistenza e di collaborazione con gli educatori presenti.

Ogni assistito avrà una cartella riabilitativa con un estratto delle principali notizie cliniche, l’elenco dei farmaci che deve assumere durante la giornata, il progetto riabilitativo personale, lo spazio per  le annotazioni  e le verifiche da parte degli operatori. L’infermiere e/o il medico presente è il responsabile delle terapie farmacologiche.

Prima della partenza, utenti e famiglie partecipano ad una serie di incontri di "presentazione" e di "formazione", pensati proprio perché l'intervento possa avere successo.

 

NEWSLETTER




Inviando le informazioni dal modulo (on-line) dichiaro di aver letto e accettato l'informativa


Area Riservata



I NOSTRI AMICI